[jasp] Criteri progettuali per le pareti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimo.T
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    Vorrei approfittare di questa discussione per avere alcuni chiarimenti.
    Abbiamo 4 elementi finiti piani CST (Constant Strain Triangle) lastra triangolare con 3 nodi e 6 gdl, RST (forse s'intendeva LSR) (Linear Strain Rectangle) lastra rettangolare con 4 nodi e 8 gdl, DKT (Discrete Kirchhoff Triangle) piastra triangolare con 3 nodi e 9 gdl (Batoz 1980-82) e ACM (elemento Adini-Clough-Melosh, 1961-1963) piastra rettangolare con 4 nodi e 12 gdl. In particolare l'utente impiega shell che combinano opportunamente i due tipi (CST+DKT o LSR+ACM).
    Con questo l'utente modella solette / platee e PARETI. Queste pareti differiscono dalle altre per il semplice fatto che queste sono meshate, mentre le altre sono macroelementi a quattro nodi.
    Investighiamo sulle solette / platee. La norma non dice nulla e quindi ci si affida all'EC2: in particolare "appendici F, I dell'EC2-1 e la LL dell'EC2-2". In particolare, visto l'impiego del solo EC2 e non dell'EC8, le combinazioni sismiche sono implicitamente quelle con q=1. Chiedo conferma su questo.

    Investighiamo sulle pareti. La norma distingue diversi tipi di pareti: la parete base, ossia quella senza pretese progettata secondo il solo §4 (o EC2) e quindi con q=1;
    la parete debolmente armata progettata nel rispetto dei vincoli del §7 (dimensioni / >20% di carico gravitazionale..) con la concessione di un q (basso), ma un adeguamento degli sforzi taglianti Ved=Vanalisi * (q+1) /2.
    Diversamente abbiamo le pareti tozze o snelle (distinte solo per la CDA) con l'impiego di un q, con specifici dettagli costruttivi, ma con un adeguamento degli sforzi taglianti spesso meno invasivo (da un Ved=Vanalisi * 1.5 per la CDB ad un Ved=Vanalisi*formula dipendente da M per CDA).
    Infine abbiamo le pareti accoppiate.

    La domanda quindi è semplice:
    con le pareti duttili, quale parete è stata modellata? La tozza / la snella, la "normale valida per la cdb"? Va bene per tutte?
    la parete shell a quale tipo appartiene? è una parete base? è una parete debolmente armata? è anche valida per una tipologia duttile? tiene conto anche delle casistiche che riguardano le pareti accoppiate?
    Qualora fosse solo una parete base: devo inserire q=1 o il programma capisce da sè che il q>1 inserito è incoerente?
    Qualora fosse solo una parete debolmente armata: il programma incrementa in automatico il taglio sismico?
    Qualora fosse implementata più di una tipologia di pareti: come fa il programma a distinguere la volontà del progettista?
     
    .
12 replies since 16/7/2012, 11:26   1204 views
  Share  
.