[jasp] Criteri progettuali per le pareti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimo.T
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silvestro Giordano @ 16/7/2012, 13:31) 
    In Jasp 4.0 esiste un nuovo parametro in menu/archivio/criteri di progetto/opzioni verifiche chiamato kSisma. Questo è il coefficiente di amplificazione del sisma, in pratica il progettista può decidere di amplificare le azioni sismica in un singolo elemento o meglio in tutti gli elementi che hanno uno specifico criterio di progetto.
    in questo modo, ponendo questo parametro pari a q, praticamente, è possibile progettare per lo spettro elastico un intero groppo di elementi .
    Per esempio: le travi di fondazioni, le pareti del piano cantinato, i pilastrini del piano cantinato, i pilastrini del sottotetto.
    In questo modo ogni progettista si cuce su misura la propria interpretazione delle norme.

    è possibile distinguere due coefficienti in modo da poter incrementare le sollecitazioni distinguendo tra Momento e Taglio?
    Per le pareti ad es. la necessità dell'adeguamento riguarda solo il taglio (per il momento è prevista solo una traslazione verticale), mentre per altre tipologie di elemento [per le solette il kSisma è q; per gli elementi piloty il kSisma è 1.4] tale coefficiente riguarda sia il taglio e sia il momento.
     
    .
12 replies since 16/7/2012, 11:26   1194 views
  Share  
.