[jasp] Criteri progettuali per le pareti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimo.T
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    sì ma io non mi ritrovo con questa ipotesi.
    l'integrazione delle tensioni è vero che si complica per pareti a forma complessa (e mi riferisco a forme a L o a C o altre del genere), ma per esse la complessità è così elevata (riferendomi all'EC8 per una parete ad "L" 4x4metrixh3 di spessore 20cm occorre scindere la verifica in due: una parete 0.75x4metri x h3 in una direzione e 4x0.75xh3 nell'altra. Una complicazione così spinta è piuttosto lontana dalle richieste degli utenti. Non penso esista un programma così articolato, anche se il problema riguarda tutte le pareti dei piani cantinati, tutti i nuclei ascensore e tante altre situazioni.)

    riguardo invece il cambio di sezione c'è da dire che l'integrazione viene fatta su una linea posta ad una certa altezza e tiene conto dello spessore del singolo elemento della mesh interessato dalla linea.

    ----

    ma quello che non riesco a capire è perchè non si considera l'elemento ingegneristico parete indipendentemente da come esso sia stato modellato.
    una parete è un elemento sxlxh in cui s è <= l/4: sia esso modellato come monodimensionale, come bidimensionale o come mesh di elementi tridimensionali. il denominatore è comune l'unica cosa che cambia è il metodo di modellazione.
     
    .
12 replies since 16/7/2012, 11:26   1204 views
  Share  
.