[jasp] Criteri progettuali per le pareti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvestro Giordano
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Si, è chiaro.
    In verità Jasp per trattare le pareti, già della versione 3.7 ha a disposizione il modello WMCs.

    Modellare una parete duttile con shell è interessante, ma sviluppare il codice per permettere ciò e meno banale di quanto può apparire ed i vantaggi della possibilità del doppio modello non sono evidenti, se non per pareti di sezione strane (C, T , ecc)

    Durante lo sviluppo di Jasp 4 ho preso in considerazione di inserire la possibilità della doppia modellazione, ma man mano che andavo avanti il rapporto costo/benefici sembrava sempre più altro, anche perché i benefici sembravano sempre più piccoli.

    Ho deciso quindi di non inserire questa possibilità ma di concentrare le energie su altro.

    Salvo casi particolari io utilizzerei comunque la modellazione WMCs, che è immediato e non inferiore, per le pareti semplici, alla modellazione shell.

    Solo per le pareti del piano cantinato, che possono avere spinte dovute alla terra, ho pensato di dare la possibilità di calcolare la tau sismica media.

    Come ti dicevo la maggior parte delle energie sono state spese per le piastre e per il punzonamento.

    Nelle prossime versioni di Jasp, saranno aggiunte 2 funzionalità davvero indispensabili: il computo e gli esecutivi delle pilastrate (per adesso sono disegnate solo le sezioni dei pilastri).

    Poi si vedrà
     
    .
12 replies since 16/7/2012, 11:26   1204 views
  Share  
.