Forum programmi di calcolo strutturale

Posts written by Massimo.T

  1. .
    E' la prima volta che usate il pushover e lo volete testare su un grattacielo?

    Invece no! Vi propongo uno scambio di opinioni su questa struttura allegata.
  2. .
    Aggiungo che non vorrei sembrare irriverente, considero questo un lavoro grosso e inaspettato in questa formula che ci verrà proposta.
    Sono infatti molto favorevole sia alla riforma di nòlian sia al nuovo approccio softing.
  3. .
    Ai lettori di newsletter softing saranno già arrivate le notizie inaspettate e inetressanti riguardanti il mondo softing che investiranno gli utenti nei prossimi mesi.
    Attualmente è previsto il debutto di un nuovo Nòlian: Nòlian EE, dove EE sta per ingegneria sismica.
    Si tratta di un aggiornamento, da Nòlian EWS27 al rilascio di luglio (Nòlian EWS28), che accorperà, renderà più snello e meglio accessibile il piano delle analisi sofisticate in ambiente Nòlian.
    Questo perchè, diciamocela tutta e la dicono pure loro, strumenti complicati sono armi a doppio taglio percui nel dubbio è meglio evitare.
    Nòlian EE è un elemento molto interessante perchè sostanzialmente promette di trasformare gli aspetti didattici in numeri e concetti un po' più concreti nel rispetto delle ntc.

    Altro annuncio invece riguarderà un nuovo pacchetto, che raggruppa in sostanza i principali programmi softing, sia di pre, di calcolo, di post processore e di elaborazione dei dati per la gestione veloce di un fabbricato semplice in telaio di ca.
    La softing spara questa novità con due nomi nuovi uno orribile e l'altro intrigante! Quilian è quello orribile ossia la fusione tra Nòlian e svelto (in altre parole il nolian furbo ad cui ne nascerebbe il FURBòlian che era per me un nome più divertente :D ) e ODD, ovvero progetto_in_un_giorno.
    Il furbolian ehm il quilian permetterebbe di sfruttare 4 programmi softing tuttora e anche in futuro separati (ossia inmod, nòlian, easybeam e easyquill) in stretta interrelazione tra loro visto che il programma gestore resterebbe UNO consentendo sostanzialmente due grosse cose in funzione del progetto:
    1. CLICK->verificato che il progetto sia ok->pacco pronto per il GC;
    2. CLICK->il progetto porta a verifiche non soddisfatte per motivi legati al dimensionamento iniziale->facilità della gestione del "ricomincio daccapo" grazie ad un listato dei punti dolenti del progetto->nuovo CLICK->...
    Per ultimo torno al Quilian si spera ovviamente che gestisca file in armonia con il mondo Softing per poterne permettere l'impiego anche nelle strutture che necessitano verifiche esterne con i due programmi Ewall e Esteel oppure per consentire la semplice diffusione di un modello ad un utente softing non troppo aggiornato.
  4. .
    bè nel dm'08 è tutto più fumoso, quindi a mio parere più legato alla sensibilità del progettista.
    _____________________


    risp al ps: se ci uniamo in una serie di suggerimenti interessanti in tal senso (vedi post apposito) si possono muovere pretese che un utente singolo si può solo sognare...
  5. .
    Parli di opcm quindi dm'05, perchè non ti cimenti direttamente con il dm'08?

    Comunque effettivamente è così che va fatto.
    Io farei lo sl di danno lieve solo in nòlian con gli isospostamenti giusto per arrivare ad un'accelerazione "tarata", dopodichè farei i salti da nòlian ad e.beam del 0.5%.

    gli isospostamenti ti consentiranno la risposta al p.to 1) in modo qualitativo appunto facendo il prodotto 0.005xH.


    OT: chissà se un domani spariranno tutti i vari easy*** ed esisterà un MONOprogramma Nòlian che gestisce dall'inizio alla fine la progettazione

    per ora ho visto sparire solo easysketch, integrato nel bic... speriamo!
  6. .
    Come vi comportate in merito alla risoluzione del contratto?
  7. .
    La vecchia guardia dei tecnici non le usava se non per casi importanti.

    La nuova generazione invece si ritrova a dover sfruttare questo strumento di contrattazione piuttosto frequentemente.
    Questo perchè mentre una volta si poteva, in caso di problemi, far riferimento alla tariffazione, ora come ora in caso di problemi se non hai in mano un pezzo di carta firmato si rischia di restare senza compenso.

    Sarebbe interessante postare le note che inserite per accattivarvi la committenza, ma nello stesso tempo permettervi di tutelare anche i vostri interessi.

    1. io in primis faccio sempre un acconto iniziale onde evitare problemi finali (della serie "non si sa mai") a fronte di spese e prestazione a vacazione attesa.

    2. in fondo metto questa nota

    "A norma dell’ Art. 2233 Codice Civile, i compensi, le indennità e i rimborsi delle spese sono convenute fra le parti nella misura di:
    1. Rimborso spese vive documentate liquidate senza l’inserimento a fattura, pari all’importo documentato.
    2. Eventuale liquidazione delle spese vive fuori fattura, si adotterà una maggiorazione del 20% saldati alla fine lavori."

    (intendendo con le prime le spese quali collaboratori, costo copisteria... e con le seconde le anticipazioni di diritti di segreteria, marche da bollo...)
  8. .
    http://forum.ingegneri.info/viewtopic.php?...25acc257693a2d2

    può essere una discussione banale oppure no, invito i tecnici a postare la loro idea. Chi non fosse iscritto in tale forum può tranquillamente postare quì di seguito
  9. .
    I riferimenti alle norme italiani attualmente sono molteplici. Non prendo quindi in considerazione eurocodici o quanto di specifico viene messo a disposizione dei tecnici strutturisti.

    Innanzitutto è giusto partire dalla normativa di riferimento nazionale

    L.1086/1971

    e la normativa sismica:

    L.64/1974

    Per ottemperare ad esse si usano, una delle quattro normative attualmente in vigore:

    1. TA dm'92 limitatamente agli art. relativi alle tensioni ammissibili

    2. SL dm'96

    3. a parte si hanno le murature per le quali si adottano le norme del dm 20.11.1987 che fa chiaro riferimento, tra le altre cose, allo schema scatolare

    per questi decreti sopracitati si adottano i carichi relativi al dm 16.01.1996

    in questo decreto invece si trovano le norme sismiche: dm 16.01.1996 con la relativa circolare '97

    4. SL dm '05+vari OPCM di approfondimento (l'ultima la 3519/2006)

    5. SL ntc '08 e la circolare attuativa '09

    questi ultimi dm sono esaustivi o si ripromettono di esserlo facendo riferimenti di dettaglio a norme specialistiche come le UNI.

    Edited by Massimo.T - 29/6/2012, 09:14
  10. .
    Immagino che chi frequenti questo forum abbia già i 6 percorsi ufficiali:

    in ogni modo ecco dove trovarli:

    http://www.softing.it/download.asp#1
  11. .
    Questo forum non è gestito direttamente dal personale delle varie ditte produttrici, bensì da utenti di tali software.

    Il regolamento può variare, la data dell'ultimo aggiornamento sarà esposta.

    Data ultimo aggiornamento 27.06.2012

    Edited by Massimo.T - 27/6/2012, 14:42
3191 replies since 23/4/2008
.