Calcolo solaio con Edilus e confronto con valori tabellati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mingus81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    come affrontate il calcolo dei solai in latero cemento solitamente sfruttando direttamente il modulo compreso in Edilus?

    Mi riferisco in particolare a solai tradizionali con travetti precompressi. Il modulo effettua il calcolo del travetto tipo e restituisce l'armatura per i momenti negativi, l'eventuale fascia piena se necessaria e il valore del momento di servizio massimo in campata.

    Mi sorgono le seguenti perplessità:

    - la larghezza del travetto nel modello di edilus è pari all'interasse (50cm) mentre tutte le schede tecniche dei travetti precompressi parlano di "valori riferiti alla striscia di 1 metro"
    - il valore del momento positivo calcolato da Edilus può essere direttamente confrontato con i valori tabellati o è necessario dividere questi ultimi per 1,5?


    Le schede tecniche di cui parlo sono quelle relative ai travetti Celersap e Fauci F1-F2.

    Buone feste
     
    .
  2. Mingus81
        Like  
     
    .

    User deleted


    nessuno ha affrontato mai il tema?
     
    .
  3. Mingus81
        Like  
     
    .

    User deleted


    troppo impegnati a mangiare...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    purtroppo non ho programmi acca
     
    .
  5. ingwilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Possiedo Edilus ma non ho mai affrontato il tema perchè preferisco lavorare con solai gettati in opera.
    Il momento di servizio fornito da Edilus: dovrebbe essere relativo al travetto mentre quello dei produttori è relativo alla fascia di un metro, perciò si dovrebbe moltiplicare il momento di edilus per 2 al fine di entrare nella tabella a metro del produttore.

    1) Il produttore di solito fornisce momenti di servizio calcolati e tabellati prima dell'avvento delle NTC perciò non si sa bene a quale analisi dei carichi facciano riferimento (con o senza i coefficienti)
    2) Edilus fornisce il momento di servizio per travetto ma il manuale non specifica se è già comprensivo dei coefficienti (presumo che lo sia).

    Per ottenere chiarimenti, nel caso 1 si dovrebbe chiamare direttamente il produttore, nel 2 ACCA.
    Purtroppo non vedo altre soluzioni.

    Willy

    Edited by ingwilly - 30/12/2011, 18:07
     
    .
4 replies since 22/12/2011, 11:09   1132 views
  Share  
.