I furbetti governativi e l'ingegneria sismica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ingwilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Segnalo un interessante articolo del Giornale riguardante la sismicità Italian e come i furbetti la sfruttano per i propri loschi fini mentre i poveri fessi come noi ne pagano le conseguenze.
    http://www.ilgiornale.it/interni/altro_sca...ge=0-comments=1

    Willy
     
    .
  2. santacruz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ti dicevo anche dall'altra parte...
    Secondo me bisogna stare molto attenti a "speculare" sul valore dell'immobile in base alla sismicità del sito, potrebbero iniziare a farlo anche le banche!
     
    .
  3. ingwilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (santacruz @ 13/1/2012, 13:41) 
    Come ti dicevo anche dall'altra parte...
    Secondo me bisogna stare molto attenti a "speculare" sul valore dell'immobile in base alla sismicità del sito, potrebbero iniziare a farlo anche le banche!

    Certo che lo faranno e non vedo perchè non dovrebbero farlo già adesso.
    Al di là delle furbizie dei boiardi, mi sono sempre chiesto percè dovrei dare la stessa valutazione a due immobili uguali architettonicamente, posti nella stessa zona, uno antisimico l'altro no.
    Adesso ce fanno fare la certificazione energetica, non vedo perchè non dovrebbero essere dotati anche di certificazione antisismica: quelli che hanno un collaudo allegherebbero il collaudo (differenziando ad esempio tra DM degli anni precedenti e le NTC) quelli che non lo hanno dovrebbero essere obbligati a farsi fare un valutazione sismica dell'immobile.

    Perchè una banca dovrebbe prestarti dei soldi a 30 anni senza tenere conto che in quel periodo di tempo la probabilità che ti becchi un teremoto è numericamente significativa?

    Oppure tu acquisti una casa che pensi di dover utilizzare tanti anni (anche dandola in eredità ai figli) perciò fai una stima di utilizzo per diciamo a 60-70 anni, perchè non dovresti ottenere uno sconto se quella casa è progettata per carichi verticali in zona considerata sismica?

    Qualche anno fa ho venduto la mia casa costruita negli anni 70, già colpita dal terremoto dell'80 riportando qualche danno importante alle tamponature esterne; ti preciso che io vivo lontano dall'epicentro di allora (50 km circa). La struttura è a telaio, irregolare e deformabile torsionalmente, dimensionata per soli carichi verticali. Contestualmente ho acquistato una casa nuova progettata con le norme del DM96 nella stessa zona.
    La differenza di prezzo unitario di mercato tra i due immobili era solo quella dovuta all'usura del tempo. Secondo te è giusto? Io penso di no

    Willy
     
    .
  4. santacruz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma messa così sono d'accordo. E' chiaro che la valutazione potrebbe (e dovrebbe) dipendere dalle caratteristiche dell'opera in senso generale e, perché nò, anche nello specifico delle caratteristiche di maggiore o minore capacità di resistenza al sisma, tuttavia, in un paese civile tale differenziazione semplicemente non avrebbe senso perché TUTTI gli immobili dovrebbero poter essere idonei.
     
    .
  5. ingwilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Civile e ricco ......... purtroppo.
     
    .
4 replies since 11/1/2012, 10:56   144 views
  Share  
.