Pali in acciaio per turbine eoliche Centro di trasformazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mingus81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    vi sottopongo un problema che sto affrontando. Mi hanno commissionato il calcolo strutturale per l'installazione di turbine eoliche.

    Le turbine delle quali mi hanno già fornito una scheda tecnica vengono installate su pali in acciaio con sezione dodecagonale variabile suddivisa in 3 o più moduli con collegamenti flangiati. I pali hanno lunghezze che vanno da 18 a 24metri.

    Dovendo dunque occuparmi sia della progettazione della parte in acciaio che della fondazione, mi accingo a raccogliere i vari dati relativamente alle caratteristiche della turbina.

    Mi blocco quando la ditta che fornisce la turbina ha un palo tipo abbinato. Allora chiedo le specifiche e le varie certificazioni del palo in acciaio. Mi inviano uno schema grafico in pdf del palo dal quale si percepiscono le caratteristiche geometriche (ma non gli spessori delle lamiere e piastre) ed è evidente che il prodotto arriva dalla Cina. Per correttezza, tenuto conto della rigidezza delle norme italiane in merito all'accettazione in cantiere, io potrei pure fare la verifica strutturale conoscendo gli spessori e il materiale ma, ammesso che il palo abbia una certificazione di qualità del materiale valida ed essendo un prodotto trasformato, come faccio a verificare in fase di accettazione in cantiere la denuncia al Servizio tecnico centrale dell'officina che lo ha prodotto?

    Non rientra nel mio incarico ma per correttezza faccio presente questa problematica al mio cliente.

    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    forse non ho capito la tua domanda, comunque per verificare che sia un centro di trasformazione puoi veder se è all'interno di questo elenco:

    http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=c...id=21&Itemid=61
     
    .
1 replies since 26/7/2013, 11:43   88 views
  Share  
.