Edilus CA lt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franc22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto valutando l'acquisto della versione lt di edilus ca + ac. In opzione anche il modulo legno.
    Le mie perplessità sono:
    1) molti dicono che sia facile da usare ma che come contro ha la poca precisione e poca editabilità dall'utente;
    2) la versione lt per cosa mi potrà bastare? 280 mq fra setti, pareti e platee mi sembrano pochissimi. Potrebbe bastare il calcolo di una villetta di due piani più mansarda a 150 mq a piano e non farlo bastare più?

    Non ho mai avuto un programma di calcolo, mi sono sempre dovuto servire di colleghi ma vorrei comprarlo e che sia semplice da usare perché non avendo molta esperienza ancora vorrei che siano facili da gestire le eventuali problematiche connesse al calcolo e la versione trial mi è sembrata molto semplice nella modellazione e molto intuitiva ma non vorrei fare la scelta sbagliata.
    La tipologia di lavoro che per ora mi trovo (qualche volta) ad affrontare sono le piccole villette, sopraelevazioni (quindi forse mi servirebbe anche il modulo pushover), pergolati e tettoie in legno, piccoli magazzini in acciaio o c.a.. Può capitare una palazzina da 5 piani o un capannone in precompresso ma in quel caso mi attrezzerò...
    per queste cose me lo consigliate? per la versione lt che ne dite?
     
    .
  2. ingwilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con LT ci fai poco o niente e non te lo regalano.
    Se sei inesperto puoi provare ad affrontare (cum grano salis) strutture dotate di soli elementi Beam.
    Se vuoi utilizzare gli elementi bidimensionali allora qualcosa devi capirne perchè alla facilità di input non corrisponde sempre una corretta modellazione da parte del software soprattutto se non assegni parametri di discretizzazione corretti e non sai cogliere nel modello FEM eventuali incongruenze nei collegamenti.

    In sostanza l'apparente facilità di modellazione non corrisponde sempre ad una corretta progettazione.

    C'è un aneddoto (vero) che gira da parecchio dalle mie parti.
    Un ingegnere avventuroso acquistò Edilus e si mise a progettare una chiesa con elementi bidimensionali.
    La struttura, oltre ad avere solo elementi bidimensionali, era anche complessa perchè si restringeva nella parte alta (camapanile) che era appoggiata su una piastra.
    Il malcapitato la progettò così come venne modellata dal software senza alcun suo intervento ulteriore e senza alcuno spirito critico.
    Fiero del risultato che sembrava bello a vedersi inviò il file ad Acca che all'epoca pubblicava i progetti degli utenti sul suo sito.
    Fatto sta che, una volta realizzata, la struttura cominciò a manifestare imprtanti cedimenti, con annesse lesioni, nella piastra che sorreggeva la torre finale.
    Paura e sgomento degli ecclesiastici che chiamarono altri tecnici, notoriamente esperti, che individuarono una carenza di progettazione dovuta alla modellazione troppo grossolana della piastra.

    Il finale della storia non lo conosco ma, sarà un caso, da allora Acca non pubblica più i progetti degli utenti.
     
    .
  3. franc22
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per la risp ;)

    Potrei usare l'lt solo per progetti con elementi beam, quindi travi, pilastri ecc?
    Effettivamente la mia poca esperienza mi fa essere titubante, sto studiando e cercando il più possibile di fare esperienza, il problema è che se non ci sono occasioni di studiare da solo nessuno ti "aiuta".
    L'edilus mi sembra comodo da modellare ma effettivamente non ho una grande esperienza per poter affrontare modifiche particolari a quanto creato dal programma stesso (ma questa è una lacuna mia che sto cercando di colmare, non del sw). L'edilus (o un altro sw) lo vorrei usare anche per studiarlo in maniera approfondita, capire il perchè delle soluzioni proposte e cercare di valutarne la bontà o meno.

    Per l'aneddoto (purtroppo vero) come ha fatto a progettare tutto con elementi bidimensionali?
     
    .
  4. ingwilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perchè la struttura della chiesa aveva un grande spazio interno senza pilastri e perciò le pareti esterne erano tutte in CA; su di esse poggiava una piastra di copertura grande luce e dalla piastra partiva il campanile in realtà oltre alla modellazione forse era sbagliata anche la concezione architettonico/strutturale di tale chiesa e questo non sempre è colpa di chi fa i calcoli

    Se fai solo travi e pilastri in piccoli edifici LT potrebbe bastare
     
    .
  5. franc22
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingwilly @ 14/11/2013, 21:15) 
    Perchè la struttura della chiesa aveva un grande spazio interno senza pilastri e perciò le pareti esterne erano tutte in CA; su di esse poggiava una piastra di copertura grande luce e dalla piastra partiva il campanile in realtà oltre alla modellazione forse era sbagliata anche la concezione architettonico/strutturale di tale chiesa e questo non sempre è colpa di chi fa i calcoli

    Se fai solo travi e pilastri in piccoli edifici LT potrebbe bastare

    allucinante...ma cmq chi fa i calcoli dovrebbe poi confrontarsi con chi fa l'architettonico e consigliare soluzioni alternative.

    per iniziare e considerata la tipologia di lavoro che per ora posso avere si tratta di strutture a 3/4 piani ma cmq, a parte la struttura fra travi e pilastri con solai scale plinti di fondazione ecc ecc, capiterà senz'altro di avere piccole platee di fondazione o solette o pareti.
    L'LT per fare un calcolo completo per edifici piccoli può bastare quindi?
    Sono molto indeciso perchè non vorrei fare un acquisto sbagliato.

    p.s. prenderei anche l'acciaio lt ma per quello credo di non avere dubbi che basti. il modulo ac e legno sono validi? vorrei giudizi di chi li usa e sicuramente è più esperto di me.
     
    .
  6. franc22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessuno che usa questi moduli?
     
    .
5 replies since 14/11/2013, 14:15   1186 views
  Share  
.