[tecnisoft] modest 8.3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    E' online la versione di modest 8.3.

    La novità più importante introdotta in questa versione riguarda la verifica degli interventi di rinforzo con materiali compositi FRP di travi e pilastri in c.a. di strutture esistenti calcolate in base al D.M. 08. Le verifiche vengono eseguite secondo la CNR DT 200 R1/2012.

    È stata anche introdotta la possibilità di specchiare parti di struttura, la possibilità di utilizzare nuove tipologie di collegamenti in acciaio e la possibilità di esportare il modello nel formato IFC. Facciamo osservare che il formato IFC è il formato di scambio dati preferenziale per il mondo della progettazione BIM e che progettare in modalità BIM significa poter comunicare il proprio progetto e tutti i dati in esso contenuti con colleghi e partner che usano altri software.
    Altre implementazioni

    • Nel caso di pressoflessione deviata se il codice della sezione in acciaio non rientra fra quelli previsti da ModeSt è possibile specificare se imporre l'appartenenza della sezione alla classe 1 attraverso un criterio di progetto.
    • Per far fronte a quanto prescritto nel paragrafo 4.2.3.4 del D.M. 08 ed in sostituzione dell'analisi del secondo ordine è possibile utilizzare il metodo semplificato in cui si incrementano gli effetti delle azioni ottenuti dall'analisi lineare attraverso un parametro introdotto nei criteri generali di verifica delle aste in acciaio.
    • È possibile velocizzare la fase di progettazione dell'armatura dei plinti/pali utilizzando un parametro dei criteri generali di progetto che consente di tener conto delle sollecitazioni ritenute più gravose.
    • Sono stati aggiunti degli strumenti che consentono di allineare i nodi rispetto alle verticali o alle orizzontali passanti per i nodi selezionati. Tali strumenti sono utili per risolvere problemi di non perfetta rettangolarità degli elementi bidimensionali, requisito richiesto nella verifica delle murature, delle pareti e dei nuclei.
    • È stata velocizzata la rilettura dei risultati del calcolo utilizzando una nuova tecnica.
    • È possibile importare le sezioni delle aste da file DXF/DWG.
    • È stata modificata la macro utilizzata per la modellazione dei plinti indipendenti, che consente di importare le reazioni vincolari da un file con estensione CSV e creare la matrice diagonale delle combinazioni delle condizioni di carico elementari.
    • Sono stati introdotti nei criteri di progetto delle verifiche delle aste in acciaio i parametri che consentono di specificare i valori limite di deformabilità per i pilastri in acciaio.
    • È stato aggiunto nell'installazione del programma l'archivio contenente le sezioni in acciaio ad omega rinforzato prodotte dall'azienda Profilumbra S.p.A.


    Fig104

    www.tecnisoft.it/novita.php
     
    .
0 replies since 5/2/2014, 18:28   409 views
  Share  
.