Analisi dinamica modale edificio esistente

Analisi di vulnerabilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!

    Mi trovo a fare la verifica di vulnerabilità di una struttura complessa in c.a. con analisi modale e q=1.5 in cui tutti gli elementi della struttura sono a sezione variabile.
    Pertanto ho modellato la struttura con aste a sezione equivalente (sezione media) così come fatto nel vecchissimo progetto manuale degli anni 70......
    Pertanto le varie verifiche sezionali le eseguo a mano (con VCASLU per le verifiche a flessione e pressoflessione e foglio di calcolo dedicato per il taglio).......
    Adesso, per fare le verifiche di vulnerabilità ho bisogno di calcolare la PGAclv che mi porta alla prima rottura del primo elemento sia a taglio che a momento.....
    Come posso eseguire tale operazione con Modest? Come si varia lo spettro, in modo che per tentativi trovo quello che per primo mi porta alle sollecitazioni di prima rottura?
    Vi ringrazio.....
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    Purtroppo l'ing. Daddi della tecnisoft, che si connette saltuariamente, non deve aver ancora visto il tuo quesito..
     
    .
  3. Salvatore74
        Like  
     
    .

    User deleted


    .....ti ringrazio Massimo......
    comunque, facendo qualche prova, penso di aver trovato il modo "manuale"....non so se esista una procedura automatica.....
    provo a descrivere come vorrei fare, aspettando conferma da chi già si è trovato nella situazione o dall'Ing. Daddi.....
    Parliamo solo di SLV:

    1) nella situazione di verifica con dati del sito, tipo di opera e vita nominale ho nella schermata "dati struttura" della fase di Analisi i valori di Ag, F0 e TC* dello spettro di progetto su suolo rigido relativamente al tempo di ritorno TR per l'SLV. Faccio la mia analisi e le mie verifiche e alcune naturalmente non tornano........
    2) a tentativi devo abbassare il tempo di ritorno del mio spettro.....quindi scelgo un TR inferiore e tramite il programmino spettri del CSLP o qualsiasi altro programma che lo fa.......prendo i corrispondenti valori di Ag, F0 e TC* e li vado a inserire manualmente sempre nella sezione "dati struttura" della fase di analisi e faccio girare il programma e rifaccio le verifiche.....
    3) naturalmente per le combinazioni sismiche troverò sollecitazioni più basse, ma se le verifiche ancora non tornano allora scelgo un TR più basso e prendo ancora i corrispondenti valori di Ag, F0 e TC*, li inserisco manualmente e faccio rigirare il programma......
    4) rifaccio le verifiche, purtroppo manualmente, ma per fortuna solo in quei punti critici già individuati, e se queste tornano in coefficiente di sicurezza prossimissimo a 1, allora ho trovato la mia Ag di prima rottura da confrontare con quella di progetto del sito, permettendomi così di valutare la vulnerabilità dell'opera.....
    5)....tranne che il Modest non abbia una procedura automatica in analisi sismica dinamica che mi permetta di fare tutto ciò, ma soprattutto automatica nel definire uno spettro diverso e più basso di quello di progetto partendo da TR o da Ag, definendo in automatico gli altri parametri dipendenti in imput e cioè F0 e TC*.........

    ....aspetto consigli e pareri........ :)
    Grazie!!!!
     
    .
  4. Ing. Daddi - Tecnisoft
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel manuale, se cerca "Calcolo indicatori di rischio" troverà delle indicazioni su come procedere. Di fatto è sufficiente modificare la PVR per ottenere tutti i dati di Ag.. ecc.
    Per le verifiche, puo' usare l'edtor sezioni con sollecitazioni automatiche. ogni volta sarà sufficiente riverificare (ad esempio col tasto dx sull'albero del progetto) la sezione "incriminata" per ottnere i nuovi valori di suciurezza e quiandi di sfruttamento.
    andando per bisezione in 3-4 passaggi si individua la PVR giusta e di conseguenza il TR e l'indicatore di rischio.
    COme diceva Massimo, mi collegeo saltuariamente ed inoltre ero in vacanza :-)

    Cordialmente
     
    .
  5. Salvatore74
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...tutto chiarissimo......grazie mille Ing. Daddi!!! Purtroppo non potrò utilizzare l'editor sezioni con sollecitazioni automatiche in quanto ogni asta, realmente a sezione variabile, è stata modellata con sezione costante equivalente, seguendo la procedura del calcolo originario fatto a mano (col metodo di cross) per i vari telai presenti. Pertanto sono costretto a tirar fuori le sollecitazioni come tabulato excel per SLV e SLU, individuare le sollecitazioni più gravose e fare le verifiche separatamente, con altri mezzi, con le dimensioni effettive della sezione ai due estremi dell'asta e con l'armatura effettiva nota, grazie a Dio........non penso ci sia altra soluzione.
    Se non sbaglio l'editor sezioni mi chiede di identificare la sezione e poi l'asta...e se la sezione non coincide con quella dell'asta allora non si può.......Sbaglio?
    Grazie ancora!!!!
     
    .
  6. Ing. Daddi - Tecnisoft
        Like  
     
    .

    User deleted


    Potrebbe fare un trucchetto... dividere l'asta in tre parti, con sezoine min, media, massima. e calolcare cosi. (penso che l'approssimazione rispetto a sezione media sia simile se non migliore, in ogni caso se vuole puo invece dare a tute e 3 la sezione media in fase di calcolo, poi cambiare la sezione ed usare le sollecitazioni gia calcolate infischiandosene del fatto che sono riferite a sezioni diverse. ModeST non perde i risultati del calcolo in questo caso, proprio per permettere simili operazioni))

    Poi fa 3 editor di sezione con sollecitazioni automatiche delle tre aste. in ognuno dei 3 editor modifica i punti di verifica lasciando solo quelli importanti (iil primo per la prima, l'ultimo per l'ultima, quello di mezzo per l'intermedia). L'editor sezioni automatico le chiede SOLO l'asta, (lo lancia anche col tatsto dx) ed è poi possibile modificare i punti di verifica.

    Salvate le armature, ricalcolando cambiando PVR e facendo RIVerifica dovrebbe fare molto in fretta.

    Buon lavoro
     
    .
  7. Salvatore74
        Like  
     
    .

    User deleted


    .....sì, potrebbe essere una soluzione, giusto per non fare l'estrapolazione delle sollecitazioni, la ricerca delle combinazioni più gravose e la verifica con VCAslu per flessione e pressoflessione e foglio di calcolo per il taglio........potrei procedere in questa maniera in via di tentativo e una volta individuata la vera sezione più gravosa e il PVR di verifica totale ritornare al procedimento manuale finale e presentare i risultati con le verifiche manuali........La ringrazio ancora!!!!!
     
    .
  8. Salvatore74
        Like  
     
    .

    User deleted


    ....purtroppo tutto quello che si è scritto e proposto sopra non è attuabile......non posso utilizzare l'editor delle sezioni per il fatto che nella verifica dell'armatura a taglio non è implementato il calcolo con inclinazione del traliccio variabile e quindi la verifica è fatta con theta = 45° e quindi cotg(theta) = 1 che è la situazione più penalizzante per la resistenza delle staffe.........anche perchè per molte sezioni, con foglio di calcolo dedicato, è effettivamente cotg/theta) = 2.5 che mi "serve"!!!!!
    .....mi sa che mi è capitato il caso estremo di utilizzazione del software................ :(
     
    .
  9. Ing. Daddi - Tecnisoft
        Like  
     
    .

    User deleted


    c' sempre una soluzione...(forse): può usare l'editor travi, (a sezione che cambia in tre parti) e metterci a mano le staffe e i ferri che desidera. Poi dalla relazione estrapola solo le verifche nei punti che le servono (sperando che il max di campata caschi nel punto giusto.. o che sia non rilevante).
    Senno' temo abbia ragione. l'inclinazione varibile nell sezioni e fra i to-do, Ovviamente puo ignorare i mille warning che le dara il prgramma in altri punti..
     
    .
8 replies since 28/4/2014, 11:35   397 views
  Share  
.