Salve a tutti! Nuova inscritta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lana__
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti !
    Mi sono appena registrata a questo bellissimo forum, vorrei presentarmi e chiedervi un consiglio sulla scelta della laurea magistrale in ingegneria.
    Mi sono laureata da poco in Ingegneria Chimica (triennale) all'università di Salerno.
    Posso dirmi soddisfatta di questo percorso anche se per completarlo ho impiegato molto più più tempo del previsto (ho 25 anni) ed nonostante l'eccessiva severità del corso di laurea (in termini di modalità e difficoltà degli esami ) compensata tuttavia dalla grandissima disponibilità da parte dei docenti nel seguire da vicino i propri studenti , complice anche il basso numero di iscritti.
    Ora mi trovo a dover affrontare la scelta del corso di laurea magistrale,le mie alternative sono:
    -Università di Salerno LM Ing. Chimica curriculum: energia ed ambiente
    VANTAGGI: Familiarità con università e docenti, corso di laurea aderente ai miei interessi.
    SVANTAGGI: percorso di studi molto teorico e difficile ( la difficoltà deriva sia dalla natura teorica i degli esami stessi sia dalle modalità di esame : scritto + progetto (in molti casi)+orale ).
    -Università di Napoli LM Ing.Chimica
    VANTAGGI:percorso di studi complessivamente meno difficile, per contenuto e modalità di esame.
    SVANTAGGI:Piano di studi tutto da definire dal momento che molti esami previsti nella magistrale li ho già sostenuti nella mia triennale e non saprei quindi se dovrò ripeterli o sostituirli con esami a scelta. Lontananza della sede ed una organizzazione meno efficiente dell'università rispetto a Salerno.
    -al Politecnico di Milano ho presentato la domanda per
    LM di Ing, Chimica che, essendo completamente in inglese, non mi sento di affrontare;
    LM in Ing. Energetica;
    LM di 'Ing. della prevenzione e della sicurezza dei processi'; riguardo a quest'ultima opzione, pur leggendo il contenuto degli esami, ho molti dubbi sulle finalità del corso di laurea e sugli sbocchi occupazionali; dunque vorrei sapere se qualcuno di vuoi a maggiori informazioni o esperienza diretta a riguardo!!!

    Concludendo mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienza dei corsi di laurea al PoliMi, ed in generale il vostro parere considerando che ho poco tempo e preferisco di gran lunga affrontare un corso di studi più 'pratico' che teorico.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    Metterei in testa alla scelta l'obiettivo tuo personale che vuoi ambire tenendo conto anche delle potenzialità economiche che essa offre,
    in secondo luogo la scelta dell'ubicazione dell'università.

    questo perché in un cv l'ubicazione dell'università non credo incida molto.
    quel che più conta è poter fare poi un qualcosa che ti piaccia e che in futuro ti offra qualche lavoro pertinente.
     
    .
  3. ingwilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Massimo.T @ 14/9/2015, 08:33) 
    questo perché in un cv l'ubicazione dell'università non credo incida molto.
    quel che più conta è poter fare poi un qualcosa che ti piaccia e che in futuro ti offra qualche lavoro pertinente.

    No oggi incide.
    Per un privato che assume c'è differenza se sei laureato a Pincopallo o a Yale anzi i laureati bravi delle Università più accreditate spesso vengono chiamati direttamente dalle aziende partner per un collloquio.
     
    .
2 replies since 13/9/2015, 14:01   82 views
  Share  
.