Sap2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PaperinaCucciolina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuova del forum, spero qualcuno possa aiutarmi...Sono una studentessa di Ingegneria alle prese, per la prima volta, con il Sap2000. Sto analizzando una struttura di 5piani (1interrato e 4 fuori terra). Ho modellato tutta la struttura, inserito ad ogni piano lo special joint,il vincolo di piano rigido,ecc...Fatto ciò sono passata alla copertura, per la quale sto avendo qualche problema...Avendo una copertura a due falde inclinate non è possibile inserire il vincolo diaframma come per gli altri impalcati, x cui sono ricorsa al metodo delle bielle equivalenti...dai calcoli per una singola falda di dimensioni 25,7x5,6m devo inserire due bielle ad X di dimensioni 100x24cm. Ho anche assegnato i rilasci alle estremità delle bielle. A questo punto però non so come procedere...devo inserire anche le travi inclinate che costituiscono la copertura? Ho letto che i rilasci devono essere inseriti anche nel nodo d'intersezione delle 2 bielle, il quale corrisponde al nuovo centro di special joint. E necessario assegnare anche ad esso il vincolo diaframma? Una volta definito ciò e lanciato l'analisi come faccio a vedere se la struttura è corretta con le sezioni di travi e pilastri che ho assegnato? Grazie millee a tuttiiiiiiiiiii
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    quelle travi a livello sismico influiranno poco, ma allo stesso tempo inserendole otterrai il loro dimensionamento alle azioni statiche di loro competenza.
     
    .
1 replies since 30/5/2016, 09:43   154 views
  Share  
.