tetto con più falde convergenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. veloce_
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi,
    nel caso si avesse un tetto con più falde convergenti ad esempio una piramide a base pentagonale, il carico vento e neve come si valutano?
    la norma parla di coperture a due falde o più falde "continue", ho trovato un documento del cnr su come trattare il carico vento su tetti alla mansart ma nulla di più.
    qualcuno ha già esaminato il problema?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    ciao, hai poi risolto l'altro problema?

    io per la neve nel tuo caso non ne farei un dramma: ragionerei come fosse un normale copertura: fig 343
    per il vento la norma suggerisce una particolare attenzione: §C.3.3.10.2. --> §C.3.3.10.8. che sulla base della fig. C3.3.5. ci suggerisce dove applicare il cp maggiorato (-1.8).
     
    .
  3. veloce_
        Like  
     
    .

    User deleted


    con jasp no. ho cambiato software per la geotecnica (l'ho data ad un collega), cmq mi fa strano che i risultati cambino rispetto ai soft, cioè vada bene per i numeri diversi ma non per passare la verifica...

    infatti già sto procedendo così.
    non so se conosci il documento del CNR, lì divide il tetto in zone (mi pare 6 per tetti alla mansart) e per ogni zona da un cp, è un pò laborioso anche perchè sviluppando i calcoli si ritrovano zone di 30 cm di larcghezza..
    anche qui avevo pensato di approssimare a 2 falde..
    grazie dele risp.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    se non è una cosa vasto o molto strana io propenderei per la strada prudente ma semplificata

    spero che l'assistenza sveli l'arcano mistero..-
     
    .
3 replies since 22/7/2016, 18:58   109 views
  Share  
.