Spinte Idrodinamiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    avendo un serbatoio rettangolare o circolare e volendo considerare la spinta idrodinamica del suo contenuto, come ci si comporta?
    Supponiamo di aver calcolato a mano la componente impulsiva e convettiva, come carico uniformemente distribuito sull'altezza della parete
    e alla base del serbatoio, secondo l'EC o qualsiasi altro documento.....
    Qual è il metodo migliore o esatto per inserire le comdizioni di carico elementari e si creano le conseguenti combinazioni di carico sismiche?
    In anamisi sismica dinamica, per ogni combinazione sismica ho +- SX, +-SY, +-SZ.
    ...sulla codizione di carico "spinta idrodinamica" non posso considerare un +-, quindi quale è il modo migliore di affrontare questa situazione?
    ...probabilmente sto facendo confusione.
    Inoltre, essendo una spinta effettiva, non è esatto inserire tale spinta come massa sulle pareti.
    Salvatore.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    Io starei dal lato dei bottoni e modellerei tali azioni idrodinamiche come azioni statiche positive e negative da sommarsi algebricamente con la spinta dell'acqua (o il liquido comunque presente) per formare differenti combinazioni.
    Per simmetria in un cilindro ho comunque un'unica direzione sismica da studiare e corrisponde a 1*Ex+0.3Ey ovvero un moltiplicatore fisso di 1.044 sull'azione sismica di base da considerarsi col segno +/-.

    Se per la spinta dell'acqua non è possibile inserire un +/-, sarà necessario formare 2 condizioni (rispettivamente spinta + e spinta -) che saranno sommate opportunamente alla spinta idrostatica per formare 2 combinazioni sismiche secondo questo schema:
    1;1;1.044;0
    1;1;0;1.044

    dove il primo moltiplicatore riguarda il PP, il secondo la spinta idrostatica, il 3° la spinta idrodinamica col segno +, il 4° quella col segno -.
     
    .
  3. Salvatore74
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, pero consideriano queste CCE:
    Peso proprio
    Spinta idrostatica
    Spinta idrodinamica +X
    Spinta idrodinamica -X

    CCE SLV:
    1;1;1;0;1(+-Sx);0.3(+-Sy)
    1;1;0;1;1(+-Sx);0.3(+-Sy)
    ecc...ecc.....
    per esempio, nella prima CC ho una spinta idrodinamica +X che si compone comunque con un sisma (+ -) nella stessa direzione.
    idem nella seconda CC con la spinta idrodinamica -X
     
    .
2 replies since 28/10/2016, 12:02   560 views
  Share  
.