Modest

A tutti gli utenti modest vediamo se siete in accordo con quanto scrivo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mod90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nello studio dove lavoro utilizzo sia modest che altro solutore commerciale.
    Se ci sono più utenti a chiedere queste cose sicuramente loro faranno delle valutazioni, altrimenti molti abbandoneranno questo solutore.

    1) Abbassare i costi di assistenza, ormai tutti i sw hanno un costo per le versioni full di 650 euro compreso il solutore ,
    2) Inserire la possibilità di effettuare analisi statiche non lineari anche con impalcati deformabili ( ed eccentricità accidentale per questi solai),
    3) Pemettere di eseguire i calcoli con diverse normative, tra cui i soli eurocodici. Non e’ possibile avere solo normative italiane... specialmente nell’utilizzo e nell’era bim.

    P.s. Nella analisi statiche non lineari, gli elementi setto devono poter essere modellati a fibre, e non trasformati in pilastro.
    Ormai i software con modellazione a fibre fanno anche questo, e non c’e bisogno di suddividere gli elementi, in quanto per definizione a fibre dovrebbe essere tutto l’elemento.

    Nei costi di assistenza, ovviamente e’ Inteso assistenza più aggiornamenti.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    immagino che chiunque sia daccordo :lol:
     
    .
  3. marcopisto1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda, a parte il punto 1 sul quale sono d'accordissimo, in merito agli altri penso che Modest, per quanto lo utilizzi da anni e lo ritenga il migliore della sua fascia, non è un programma destinato ad analisi sofisticate. Per carità, non si tratta di un difetto, è semplicemente un programma orientato ad un altro tipo di analisi, e quelle le fa benissimo. Per condurre analisi non lineari c'è bisogno di una quantità di impostazioni totalmente diversa, un controllo sui dati in input e output enormemente più approfondito. Cito solo, ad esempio, la possibilità di definire cerniere plastiche di forma e comportamento deciso dall'utente, un controllo sulla generazione delle sezioni a fibre (il sw permette di utilizzare sezioni a fibre ma di fatto non puoi neanche vedere come è stata modellata la sezione), un output di risultati serio che permetta di valutare punto per punto cosa sta accadendo.
    Credo che ModeSt sia un ottimo programma, e credo che anche loro sappiano che per fare analisi non lineari devi salire come livello di programma. Non puoi vendere allo stesso prezzo un ottimo sw lineare e un ottimo sw per analisi non lineari. Meglio tenere separate le due cose, c'è Midas per le nonlineari e funziona benissimo.
     
    .
  4. Mod90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve Ingegnere, ma ci sono molti software commerciali che nella modellazione a fibre fanno vedere anche come è modellata la sezione, cito ad esempio SISMICAD.
    Inoltre i setti sono modellabili come elementi a fibre e non elementi pilastro, senza definire alcun tratto di plasticizzazione, e lei che lo usa da anni ha sicuramente capito a cosa mi riferisco. La modellazione a fibre, prevede che tutto l'elemento sia modellato a fibre, senza definire alcun tratto di plasticizzazione, in quanto le analisi sono fortemente condizionate da questo.
    Concordo su quanto da lei detto in merito alle analisi non lineari,MIDASGEN è il top, anche per le analisi dinamiche lineari........ ma Modest essendo un software di fascia commerciale con costi alti di aggiornamento e assistenza, penso sia giusto adeguarlo.
    Nei solai deformabili ad esempio non è possibile portare in conto l'eccentricità accidentale, cosa che ormai tutti i sw commerciali fanno, applicando una serie di coppie nei nodi (essendo dinamica nodale).
     
    .
  5. Mod90
        Like  
     
    .

    User deleted


    In aggiunta, la non possibilità di avere le coordinate dei baricentri di rigidezza e i tagli di piano a seguito di un'analisi dinamica lineare, ma solo se si esegue un'analisi statica lineare e con tutti gli impalcati rigidi.
    Oggi tutti i sw a seguito di un'analisi dinamica modale stampano i tagli di piano, coordiante del baricentro delle rigidezze etc.... cosa ne pensi?
     
    .
  6. Ing. Daddi - Tecnisoft
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere come si calcola il baricentro delle rigidezze a seguito di una analisi modale o sismica statica senza piano rigido. il resto sono banalità
     
    .
  7. Mod90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve Ingegnere, bisogna anche riconoscere quando si dicono cose errate... e per tale motivo le chiedo di ignorare quanto detto sul baricentro.
    Posso permettermi di dare due consigli utili :
    1) sarebbe interessante avere il colormap negli elementi bidimensionali anche dei tagli, e degli sforzi normali, così come avviene per il momento.
    2) Avere la visualizzazione dello stato tensionale anche per gli elementi beam.
     
    .
  8. Mod90
        Like  
     
    .

    User deleted


    P.s. Sarebbe interessante inserire anche l’eccentricita’ per i solai deformabili....

    Inoltre avere il diagramma delle frecce per gli elementi beam, ossia un mappa della deformata elastica, senza andare ogni volta per la Macro.

    Edited by Mod90 - 9/3/2019, 00:26
     
    .
  9. Mod90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inoltre sarebbe interessante inserire anche la possibilità di calcolare in automatico tra i reticolari tipo rep, con fondello in acciaio o c.a. Etc
     
    .
  10. ingsante
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Mod, io ho utilizzato molto Modest e penso che le cose importanti siano dare la possibilità di inserire prima il numero di braccia nei pilastri ( e non solo 2 braccia e 4 solo se serve, ma
    Dare la possibilità di inserire a priori un 4 braccia ad esempio più spilli).
    Avere la possibilità come avviene in midasgen di visualizzare le sollecitazioni negli elementi bidimensionali senza scegliere un piano di tensione, anche perché se si riferisce al locale il piano di tensione dovrebbe essere automatico.l, ed inoltre avere il diagramma nei bidimensionali del taglio Vy e Vz, e degli sforzi normali, diversi dai diagrammi delle tensioni.
    Un consiglio vivo e’ quello di scrivere il manuale bene, perché non e’ Molto chiaro.... Mi trovo in accordo con la possibilità di avere pushover ad impalcato deformabile anche perché nelle murature serve molto e anche l’eccentricità automatica nei solai deformabili come oggi fanno tutti i software anche quelli che costano 1/4 rispetto a Modest.
    Il canone leggermente ritoccato, un po’ alto visto che ormai software a prezzo più basso offrono cose in più e fatte anche bene.

    P.s. Ancora oggi non e’ Possibile che non ha la possibilità di effettuare analisi sismiche e anche verifiche con i soli Eurocodici....., cioè anche edilus fa il calcolo con Eurocodici e costa la metà.......
     
    .
  11. ingsante
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sperimao che l'Ing. Daddi ci dia qualche news in merito a quanto chiesto dagli utenti
     
    .
  12. Mod90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque hai ragione, edilus effettua anche l'analisi pushover completamente a fibre.... quindi senza spezzare le aste, ossia discretizzando tutto l'elelemento come giusto che sia... e anche pushover ad impalcati deformabili con scelta di un punto di controllo qualsiasi..
    Caspiterina e il prezzo è buono...
    Ho provato la demo ed effettua anche il calcolo secondo eurocodici...

    Inoltre sarebbe utile inserire il cam per le murature e i nodi del c.a. (anche in fibra)
     
    .
11 replies since 3/12/2018, 12:38   839 views
  Share  
.