problemi di modellazione sap2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve ho modellato una struttura (tipo villetta) a due piani di cui quello in copertura e a 2 falde inclinate tipo capanna.Il centro di massa corrisponde nella mia modellazione con l'origine degli assi e con il centro del pilastro centrale.I carichi sono stati modellati come uniformemente distribuiti sulle travi (carichi lineari) senza elementi area e non imposto alcun piano rigido(vincolo diaframma).I valori dell'analisi modale sono pressoche uguali a quelli ottenuti modellando la stessa struttura in un programma commerciale in cui si ha la possibilità di assegnare all'elemento solaio lo spessore della soleta(4cm) e la funzione piano rigido.Dato che di solito le coperture inclinate non vengono considerate piano rigido e volendo ricreare l'effetto dei 4 cm della soletta sulla rigidezza complessiva senza assegnare vincoli diaframma, al modello precedente ho aggiunto elementi solaio con peso e massa nulla (materiale con densità di massa 0 e senza cambiare altri valori tipo E) spessori membrana e bending = 0,04. Ho poi suddiviso le travi della maglia tramite dividi linee e lo stesso per gli elementi area in modo da avere una mesh.In questo caso i valori dei periodi si sono abbassati e molto.Le mie domande sono:1) nel caso in esame (copertura inclinata) qual'e' il miglior modo di modellare la struttura? Applicare ad esempio un vincolo piano rigido al piano orizzontale e alla copertura no oppure si e se si come si fà nel Sap,oppure la modellazione con solai come fatta da me è giusta ma ho commesso qualche errore?.2)il problema del vincolo piano rigido si pone anche successivamente per fare un analisi con spettro di risposta, in quando volendo assegnare i torcenti di piano Mx My(forza di piano per eccentricità accidentale) ho letto su un tutorial che quasi sempre dev'essere presente il vincolo piano rigido o semirigido(che non so come si assegna) per l'assegnazione automatica da parte del programma o al massimo definire un load pattern ed associare ad esso per ogni punto della struttura la quota di forza corrispondente ipotizzando una certa distribuzione del momento.Le possibilità credo siano assegnare il vincolo diaframma ed in qualche modo alla copertura inclinata e si risolve il problema dei torcenti oppure non assegnarli e simulare la rigidezza dei solai e assegnare in qualche modo i torcenti di piano.
     
    .
0 replies since 9/2/2021, 20:13   162 views
  Share  
.