Elementi secondari

Conseguenze nel calcolo della sceta Tipo elemento = "Secondario"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Vorrei chiedere quale conseguenza ha nel calcolo eseguito da jasp classificare travi o pilastri come "Secondario" dal menu:
    Archivio > Criteri Progetto CA > Tipo elemento

    Se gli elementi vengono impostati come secondari le rigidezze e la resistenza alle azioni orizzontali degli elementi stessi vengono trascurati nell'analisi della risposta sismica in automatico oppure occorre comunque inserire degli svincoli (es. cerniere sui noti trave-pilsastro)?

    Viene eseguita in automatico la verifica che il contributo di tali elementi alla resistenza alle azioni orizzontali non ecceda il 15%?

    Edited by marco728 - 2/11/2023, 09:36
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    in linea teorica gli elementi secondari sono quegli elementi che dal modello principale possano togliersi senza problemi di alterazione del modello.
    ad essi attribuisco azioni sismiche coerenti agli spostamenti sismici che derivano dal modello principale.

    per es. prendendo un controsoffitto in cartongesso ben solidale alle pareti, bene... i pendini non subiscono spostamenti sismici in x e y di conseguenza il sisma è trascurabile ...

    dopodichè uscendo dai casi semplici si passa a parti di struttura più critiche, ma la cui intenzione sia quella di gestirle con fare semplice...
    un esempio sono le scale, le travi reggi scale, cordoletti vari ecc ecc, pilastrini in strutture concepite con pareti o telai sismoresistenti con un altro ordine di grandezza nelle dimensioni.. e quant'altro...

    a questo punto si tratta di comprenderne la convenienza.. prendiamo per es. l'ultimo caso:
    conviene adottare un piccolo numero di pilastri 20x20 ma che risulteranno sufficienti o converrà farli quantomeno delle dimensioni minime?

    per la trave reggi scala / i cordoletti che spezzano alcune altezze di tamponature... ha senso costituire per essi un telaio "regolare" con tanto di pilastri ecc ecc o converrà relazionarsi con essi come elementi in falso?

    sulle scale invece si potrebbe aprire un vaso di pandora. in molte circostanze si preferisce non modellarle proprio in considerazione del fatto che le si ritiene di contributo secondario... ma lo sono realmente?

    ----


    i vincoli dovrebbero restare quelli che sono. un'asta in acciaio con bulloni disposti opportunamente è giusto che NON trasmetta momento, ossia le rotazioni al nodo non sono impedite,
    invece un cordolo in ca salvo casi particolari sarà armato alle estremità col fine di avere le rotazioni al nodo vincolate e quindi rotazioni impresse... quest'ultime altro non sono che spostamenti conseguenti alla struttura principali impressi come stato coattivo alla struttura secondaria.
     
    .
1 replies since 31/10/2023, 10:39   84 views
  Share  
.