sigma a compressione massima per un terreno allo stato limite ultimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROBERTA1981
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, sto facendo un calcolo strutturale con edilus, e dovrei calcolare la sigma massima a compressione del terreno che viene richiesta dal programma....
    qualcuno sa dirmi per caso un metodo veloce per calcolarla?
    grazie
     
    .
  2. ingwilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    A partire dalla versione 20c e il software fa le verifiche geotecniche secondo norma e non c'è bisogno di calcolare improbabili tensioni massime.
    Comunque se vuoi calcolarla tu devi seguire i metodi della geotecnica e determinarla caso per caso; non ci sono formule sbrigative o parametri consigliati.

    Willy
     
    .
  3. ROBERTA1981
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie della risposta.........ma allora cosa devo inserire nella voce sigma a compressione del terreno? il geologo mi ha detto che è un valore che devo calcolare io.....ma sinceramente non capisco come......
     
    .
  4. ingwilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ti dicevo se hai una versione 20c o superiore non è necessario inserire un valore della sigma, perchè il software calcola da solo il carico limite.
    76155867c

    Comunque ho l'impressione (scusa se sbaglio) che tu debba approfondire le tue conoscenze geotecniche prima di avventurarti nell'uso di un software strutturale.

    Willy
     
    .
  5. ROBERTA1981
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie davvero della speigazione..vedo che conosci bene edilus io sto iniziando adesso ad usarlo ed ho veramente ancora molti molti dubbi....
    grazie ancora....

    PROVERO' AD AUMENTARE LE MIE CONOSCENZE GEOTECNICHE COME DICI TU MA QUESTA E' SOLO QUESTIONE DI CONOSCERE BENE O MENO UN PROGRAMMA SECONDO ME....
     
    .
4 replies since 23/2/2012, 12:22   1375 views
  Share  
.