controllo errori calcolo

come controllare i nodi per i quali vengono evidenziati errori nel calcolo struttura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Buongiorno
    ho modellato la mia prima struttura in jasp e quando lancio il calcolo ottengo un avviso di errore:

    ATTENZIONE: Errori anomali:
    soluzione sistema: 5652.3 [N o Nm]
    Errore: 5332.4 [N o Nm] al nodo 754 (3.4500,4.8973,-0.1013) key=345000_489734_-10134 M

    vorrei capire:
    - come fare a individuare quale sia il nodo 754 della struttura
    - se dalla descrizione si può capire la causa dell'errore
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    3.4500,4.8973,-0.1013 sono le coordinate
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.

    Le coordinate corrispondono ad un punto nella zona di intersezione tra la piastra superiore della vasca ed il muro laterale, ma non riesco a capire per quale motivo si verifichi qs errore.

    In particolare che significato ha qs?
    Errore: 5332.4 [N o Nm]

    Ho notato che la posizione del punto cambia settando il parametro Archivio > Parametri FEM Shell > Lung Max Mesh
    può avere una relazione?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    il muro e la piastra in quel punto devono essere collegati ovvero entrambi devono avere inizio o fine (di un componente) in quel punto.
    Come quando vuoi "appoggiare" una trave a un setto: il setto deve essere diviso in 2 in quel punto e la trave deve iniziare o finire in quel punto.
    Se non ho capito male la domanda
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Giovanni, ti ringrazio per la risposta.

    In effetti si trattava di un errore di modellazione per le ragioni che hai indicato tu.
    Ho rimodellato la vasca "spezzandola" in tante piastre ed in tante pareti, in modo che ciascuna piastra coindica con il filo delle pareti ed ora funziona.

    Non riuscivo a capire dalla descrizione dell'errore restituita dal software, e magari anche nel manuale la parte di modellazione potrebbe essere un po' approfondita.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    In effetti poi nelle tavole le pareti vengono spezzate. Forse è meglio fare come si faceva prima (release precedenti) quando le pareti non "ricevevano" solai o travi: si metteva al piano voluto una trave "trasparente" (sezione di materiale generico) sovrapposta alla parete (stessa larghezza, altezza a piacere) che riceveva, in spezzoni, le travi ortogonali e/o i solai; queste travi non partecipano alla struttura ma riescono a trasferire i carichi alla parete sottostante. In questo modo le tavole riguardanti le pareti vengono a posto
     
    .
5 replies since 6/6/2023, 09:13   120 views
  Share  
.