Filtro mappature elementi shell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buon giorno, non sono riuscito a trovare nel forum lo stesso argomento e quindi mi scuso in anticipo se invece il problema fosse stato già trattato in precedenza.
    Mi capita di calcolare solai a piastra con alleggerimenti. So che posso cambiare le proprietà del materiale per arrivare alla situazione reale, ma avrei bisogno di impostare dei filtri per visualizzare le mappe del programma per gli elementi shell.
    Questo mi permetterebbe di vedere dove sia necessaria la sezione piena senza alleggerimenti e dove no.
    Mi sarebbe anche molto comodo poter esportare tale mappatura “filtrata” in autocad.
    Ho provato a chiedere all’autore del programma ma senza successo.
    Grazie.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    non credo si possa.

    ad ogni modo, giusto per capire cosa chiedi, se ho ben interpretato vorresti inserire dei vuoti nel solaio a piastra per modellare ad es. zone con polistiroli o simili per alleggerire la piastra stessa.
    ---
    potrebbe essere interessante seppur ad oggi gli sviluppi futuri previsti sono orientati al completamento delle strutture esistenti
    e personalmente auspico in seguito il potenziamento della gestione delle pareti in ca (tozze, composte, travi di collegamento)
    ---
    per quel che riguarda il tema in questione invece esso potrebbe essere trattato in via semplificata con un alleggerimento del cls ad oc nelle parti candidate, ma poi... che ne è della resistenza a taglio? localmente suffragata alle sezioni limitrofe?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie della risposta. Sì il caso a cui mi riferisco è proprio quello di solaio a piastra alleggerito con u-boot o altro elemento similare.
    In realtà a me basterebbe poter filtrare le mappe grafiche che il programma già elabora. Nel senso che, come si faceva con altri software di calcolo che non avevano ancora un post-processore per le armature, il programma forniva solo sollecitazioni: mxx, myy, mxy e txy. Quindi modificando le proprietà del materiale si aveva una verifica corretta solo della freccia. A parte si calcolava la resistenza flessionale e a taglio/punzonamento di una sezione parametrica (1m di larghezza) con armatura base e poi si integravano le armature nelle zone non verificate. Lo scopo dei filtri era proprio questo, le parti verificate dall’ armatura base, venivano mostrate in grigio e le rimanenti a colori.
    Nel caso di jasp non utilizzerei quindi le armature fornite dal programma, ma solo le sollecitazioni che vengono calcolate per integrare a parte le verifiche (flessione, taglio e punzonamento).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    se vuoi filtrare zone di elementi piani da alcune verifiche in jasp puoi agendo con le <<zone di non verifica>> in cui scegli per l'appunto di non verificare ciò che intendi gestire a parte.


    buona giornata
     
    .
3 replies since 25/9/2023, 11:12   74 views
  Share  
.