contributo rigidezza elementi secondari non verificato ma non ho elementi secondari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    faccio seguito alla precedente discussione (sto cercando di capire come si comporta Jasp in merito agli elementi secondari).

    In un modello di palazzina resdidenziale multipiano con setti e pilastri (struttura non dissipativa, q=1.5), avendo settato l'opzione:
    Calcolo > Analisi lineare > Calcolo percentuale rigidezza elementi secondari

    ottengo una non verifica in:
    Risultati > Interpiano > Interpiani contributo rigid. elementi secondari

    ma non mi spiego questo comportamento in qunato non ho nessun elemento del modello settato come "Secondario".

    Ho letto il documento:
    www.ingegnerianet.it/manuale_jasp/e...ondari-jasp.pdf
    ma non riesco comunque a capire:
    - perchè il contributo 15% (7.2.3) non verificato senza elementi secondari nel modello?
    - in generale se setto elementi come "Secondario", oltre alla verifica del 15%, la rigidezza viene anche trascurata per le spinte sismiche oppure occorre anche introdurre degli svincoli?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    in mancanza di una risposta sul forum ho sottoposto la questione all'assistenza che ha risolto il problema.

    Non mi ero accorto che la trave con cui avevo modellato la rampa ed il pianerottolo della scala era settata come elelmento secondario.
    Quindi è corretto che sia stata effettuata la verifica 15%.

    Appare un po' strano che il solo contributo della rampa scala possa costutuire il 15% della rigidezza alle spinte sismiche di tutta la struttura.

    Se qualcuno ha eseguito delle verifiche numeriche su questo aspetto potrebbe fornire un contributo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    4,152

    Status
    Offline
    la questione è probabilmente legata al fatto che le rampe vanno a costituire un controvento a "K" tanto più efficace quanto meno sia circondato da pareti in CA e la rigidezza sia lasciata al telaio
     
    .
2 replies since 13/11/2023, 10:26   57 views
  Share  
.